Amo la mia professione, dalla quale attingo gioia e gratitudine. Mi nutre, consentendomi di nutrirla, in un reciproco scambio.
Mi sento onorata dalla fiducia che le persone ripongono in me, cosciente di avere il privilegio di ascoltare ciò che spesso è difficile da esprimere, anche a sé stessi. Sono testimone delle afflizioni, lacrime, progetti infranti e aspettative disattese che si avvicendano nello scorrere della vita; ma anche di gioie, soddisfazioni ed esultanze per i traguardi conseguiti e le comprensioni sopraggiunte.
Osservo vizi e virtù delle dinamiche dell’essere umano, e divento parte integrante di quel processo di trasformazione che inizia a compiersi ogni qualvolta ciascuno ne prende consapevolezza. Anche io, insieme a loro, comprendo, maturo e mi arricchisco di compassione ed empatia, essenziali per prendersi cura delle difficoltà umane.
Nasco e vivo in provincia di Milano dove per lungo tempo mi dedico, attraverso consolidate esperienze nel settore commerciale, ad alimentare gli stereotipi della vita convenzionale. Malgrado raggiunga gli obiettivi desiderati, accrescono gradualmente insoddisfazione e sofferenza.
Percepisco intemperanza e voracità, carenza ed incompletezza ed avverto la necessità di contattare quanto, del mio mondo interiore, sento ancora grezzo ed inconsapevole.
Matura in me l’esigenza di affrontare un cambiamento radicale, e il proposito di attuare una profonda trasformazione di valori e priorità, con una qualità di vita non più orientata dai miei vecchi schemi di riferimento. Desidero comprendere e nutrire i miei talenti e le mie potenzialità per esprimermi con una rinnovata logica del vivere. Aspiro a riconnettermi al mio “progetto di Vita” partendo, così, per il viaggio più importante e significativo: quello dentro me.
Inizio il mio percorso di crescita personale perlustrando i labirinti della personalità, adoperando uno strumento principe che mi accompagnerà per quattro anni: l’Enneagramma. Nel prendere maggiore confidenza con il “guscio superficiale”, parallelamente sviluppo particolare interesse per il mondo dei corpi sottili, accostandomi all’energia terapeutica del Reiki, conseguendone il primo ed il secondo livello. Entrambe le esperienze mi stimolano ad impegnarmi in differenti attività di volontariato, inducendomi ad orientare anche la professione verso il settore della solidarietà sociale, direzione che pensavo diventasse definitivamente stabile.
Arriva però una richiesta imperativa a bussare dal profondo, intimandomi il completo arresto, l’osservazione, l’ascolto.
Accolgo ed esploro.
In questa nuova prospettiva, il tempo assume connotazioni del tutto nuove: si aprono possibilità mai sondate in precedenza e avvengono sostanziali trasformazioni. Mi avvio alla pratica di discipline quali il Tai Chi, lo Yoga, la meditazione e sperimento il mondo della nutrizione naturale. Vengo rapita ed affascinata dal significato della salute e del benessere nel suo più ampio spettro. La presa di coscienza dell’esistenza di un piano più autentico, ricco di significato, mi conduce a ricercare ulteriori approfondimenti; inizio così a frequentare un centro di meditazione e guarigione spirituale che facilita la relazione con il mio spazio più profondo, con cui non avevo ancora preso contatto.
L‘elaborazione che ne consegue mi accompagnerà all’appuntamento cruciale: l’allineamento con il mio progetto di Vita.
Proseguo così il cammino dedicandomi allo studio e alla formazione per operare nel settore del Benessere Olistico, dove la tendenza e l’aspirazione personale al “prendermi cura” degli altri, nutrono e sostengono la mia scelta. Mi avvicino con entusiasmo all’arte del massaggio con l’obiettivo di poter offrire un approccio globale al benessere individuale, partendo dall’esperienza del corpo fisico fino a raggiungere gradualmente i corpi più sottili.
La mia strada nel 2014 incrocia anche la Naturopatia, con i suoi grandi e importanti insegnamenti. Essi si sono rivelati utili, non soltanto dal punto di vista teorico, ma soprattutto nel percorso di crescita, perché una professione come questa, parte dall’esperienza personale e passa dal cuore: solo così può essere trasmessa veramente alle persone che si rivolgono a te e che a te si affidano.
Il fare esperienza dei suoi numerosi rimedi e differenziati strumenti, è stato per me una notevole risorsa, e sono certa che possa accompagnare chiunque riponga fiducia in essa. La sua duttilità e sinergia con le precedenti discipline olistiche hanno permesso di disvelare le armonie del mio mondo interiore; armonie che vibrano con l’esigenza di sentirmi al “servizio” degli altri; che risuonano a contatto con i moti dell’anima dei tanti viandanti che incontro, con cui lavoro, con cui danzo la Vita.
Il mio viaggio continua, alimentando costantemente la mia formazione olistica e la crescita personale attraverso numerosi corsi, seminari e laboratori esperienziali, avvalendomi di professionisti qualificati in diverse discipline del settore.